la storia

Il Judo Club Muralto (o Judo Kwai Muralto nella versione giapponese) è stato fondato nel 1966 da alcuni appassionati - capitanati da Daniele Olgiati - intenzionati ad approfondire e a diffondere nel Locarnese la pratica di un'attività sportiva che, a quell'epoca, in Ticino era poco conosciuta.

Il JK Muralto ha cominciato, sin dai primi mesi della sua esistenza, ad offrire corsi per adulti/e e per ragazzi/e, giungendo in pochi anni a disporre di un alto numero di iscritti, agonisti ed amatori.

I primi corsi si svolgevano in un locale all'interno del vecchio Palazzo municipale di Muralto.

In seguito, il JK Muralto è riuscito a realizzare una palestra tutta sua, in un prefabbricato posato in Via G. G. Nessi, di fronte al campo da basket.

Per molti anni il JK Muralto ha organizzato corsi giovanili anche nel Gambarogno, nella Palestra comunale di Vira.

Oggi il JK Muralto dispone di una sede al passo con i tempi, all'interno del Centro Scolastico di Muralto.

In 50 anni di storia, il JK Muralto ha sfornato numerosi atleti di livello nazionale ed anche internazionale, numerose cinture nere, arbitri (nazionali ed internazionali), allenatori ed alcuni tecnici di grande valore ma il dato più significativo è costituito dal fatto che, nella sua palestra, sono passati migliaia di giovani.

Un contributo tecnico ed agonistico assai importante è stato fornito dal maestro Antonio Lazzarin (7° dan), giunto a Muralto nel 1967 e dal maestro Valter Scolari (7° dan) che, dal 1993 a tutt'oggi, insegna nel dojo muraltese.

La squadra agonistica del JK Muralto ha militato per molti anni nel Campionato Svizzero di prima Lega e di Lega Nazionale B, partecipando pure a svariati confronti internazionali: attualmente, i migliori elementi del Club confluiscono nel Team Ticino. Dal 1966 al 1980 il JK Muralto è stato presieduto da Daniele Olgiati, dal 1980 al 1983 da Maurizio Sargenti e dal 1983 a tutt'oggi è presieduto da Diego Olgiati.

L'attuale logo del JK Muralto è stato ideato dall'artista Willy Nussbaum, pioniere del judo in Ticino e, per molti anni, allenatore del Club.

Palestra Via Municipio 2, 6600 Muralto

Sede amministrativa presso lo studio dell’avv. Diego Olgiati

Telefono +41(0)91 743 90 30